Il terzo elemento è l’Aria, quello di Gemelli, Bilancia e Acquario.
Ciò che collega il nostro cuore e la nostra mente al mondo intorno a noi. Associate all’Aria ci sono anche le Case terza, settima e undicesima, e i Pianeti che governano i segni di Aria: Mercurio, Venere e la coppia Saturno-Urano.
Normalmente l’elemento Aria è descritto come legato alla funzione mentale e cognitiva, ma questo a volte lo fa percepire come qualcosa che resta distante dal resto della vita, come un osservatore freddo e distaccato. Tutto vero, ma c’è molto di più!
L’elemento Aria è quello che fornisce il collegamento tra la realtà interiore della consapevolezza e la realtà esterna del mondo tridimensionale. Immagina di essere con un amico nel bosco di notte e di sentire un suono: a te sembra uno spaventoso ululato, a lui sembra un semplice uccellino in lontananza. Chi ha ragione? Forse nessuno dei due, magari è un’automobile, o una radio.
Nessuno di noi vive davvero nel mondo reale: tutti viviamo dentro la nostra interpretazione della realtà.
Hai mai sentito la frase “la mappa non è il territorio”? Ecco.
E’ però tutto ciò che abbiamo e l’importante è restare aperti ad aggiornare le mappe man mano che esploriamo con curiosità il territorio, perché fidarsi della mappa sbagliata può essere fatale.
L’elemento Aria, quando si comporta in modo sano, procede ad aggiornare costantemente le tue mappe interne cercando di allineare il più possibile ciò che c’è nella tua testa a ciò che in realtà sta accadendo fuori.
Ecco il nocciolo della lezione che ci arriva dall’elemento Aria: crediamo di osservare la realtà, ma la nostra interpretazione potrebbe essere completamente errata e potremmo essere gli ultimi a venirlo a sapere.
Il percorso evolutivo sta non tanto nell’imparare a fidarci dei nostri sensi, quanto nell’imparare a rendere i nostri sensi degni di fiducia.
Ecco un interessante elenco di situazioni in cui l’elemento Aria si comporta o si è comportato in modo disfunzionale:
Concludo con una citazione: “Le menti mediocri condannano abitualmente tutto ciò che è oltre la loro portata”. Francois de La Rochefoucauld
Prenota la lettura karmica del tuo tema natale cliccando qui: https://calendly.com/chiaravanni/letturakarmica
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornata: https://www.linguaggiodellanima.it/#newsletter