Alcune persone vivono relazioni serene e felici che durano tutta la vita, altre si trovano invece ad instaurare relazioni tossiche: relazioni in cui si creano squilibri e giochi di potere, ossessioni, gelosie, manipolazioni.
A volte se ne esce, a volte invece queste relazioni si protraggono per tutta la vita, magari con momenti di ritorno nell’arco di diversi anni.
In questi casi di solito mi sento chiedere “ma perché trovo sempre uomini/donne sbagliati?” e di norma mi si chiede di guardare il tema natale dell’altra parte della coppia per capire “perché lui fa così”.
In realtà, colpo di scena, di solito la risposta si trova nel tema natale di chi pone la domanda, ed è la domanda ad essere mal posta. In realtà dovrebbe essere “perché mi piacciono gli uomini così? Perché li attiro e ci rimango insieme anche quando mi accorgo che sono sbagliati per me?”.
Il tema natale contiene moltissime informazioni sul tuo modo di vivere le relazioni: tra i vari elementi da tenere in considerazione quando si esamina l’aspetto relazionale di un tema natale ci sono sicuramente Luna e Venere, che rappresentano le funzioni legate all’emotività e alla capacità relazionale (anche negli uomini, ovviamente).
Quando Luna o Venere sono congiunte o sono in aspetto difficile con pianeti come Plutone, Chirone o Saturno, questi sono sicuramente fattori che possono indicare la tendenza ad instaurare una relazione tossica, con sfumature diverse, ovviamente, in base al pianeta interessato.
Non si tratta di una condanna però: la questione è che se hai nel tuo tema natale questi aspetti hai probabilmente delle ferite interiori, probabilmente anche karmiche, che chiedono di essere viste e guarite, e lo fanno attraverso relazioni sbagliate.
Altra questione è quella dei pianeti che popolano la settima casa: qui la presenza di pianeti come Plutone, Saturno, Chirone, ma anche Urano o Nettuno, possono rappresentare una persona che ha alcune ferite che si possono manifestare proprio nell’ambito delle relazioni.
Se noti nel tuo tema natale alcune di queste dinamiche, e in effetti riconosci di essere attratta dagli “uomini sbagliati”, la domanda da fare non è “Perché trovo sempre uomini sbagliati?” ma piuttosto
“Cosa questi uomini mi mostrano di me? Su quali ferite devo lavorare per vivere finalmente delle relazioni sane?”.
Il primo passo è un passo di consapevolezza delle proprie dinamiche e in questo un Astrologo può aiutare moltissimo.
Prenota la lettura karmica del tuo tema natale cliccando qui: https://calendly.com/chiaravanni/letturakarmica
Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato: https://www.linguaggiodellanima.it/#newsletter