fbpx

Oltre il Velo

Elemento Terra: concretizzazione

L’ elemento Terra è il secondo in ordine di apparizione nello zodiaco: quello di Toro, Vergine e Capricorno.

Lo spirito che si manifesta nel corpo.

Associate alla Terra ci sono anche le Case seconda, sesta e decima, e i Pianeti che governano i segni di Terra: Venere, Mercurio e naturalmente Saturno.

Il legame tra Terra e corpo fisico

Le varie dottrine religiose hanno per lo più istituzionalizzato nel corso dei secoli il fatto che il corpo sia nemico mortale dello spirito, tuttavia, forse per compensazione, viviamo oggi in una società che tende a mettere il corpo al centro; basta pensare ai fatturati delle aziende che si occupano di prodotti o trattamenti di bellezza, al cibo biologico, alla chirurgia estetica, alle palestre, e per altro verso all’inevitabile contraltare di tutto questo, meglio conosciuto come “body shaming”, che alla fine è semplicemente una delle molte forme che il bullismo può assumere.

Il punto però è molto semplice, e tra poco sarà anche comprensibile il nesso con l’elemento Terra: gli ideali fisici a cui tutti ambiscono di fatto semplicemente non esistono.

Nessuna star del cinema, attrice o attore, ideale di perfezione è realmente “perfetta”: sono archetipi che nascono e vivono nel mondo delle idee, nel dominio del Fuoco, dell’Aria e dell’Acqua ma non certo in quello concreto e reale della Terra.

La missione di chi ha un forte elemento Terra

Ed ecco il lavoro dell’elemento Terra e di chi ha quell’elemento dominante nel proprio tema natale: cercare di rendere reali gli ideali, di portare sulla Terra e rendere concreto ciò che appartiene al mondo delle idee.

Gli ideali però incontrano sempre difficoltà e resistenza nello sforzo di trasformarsi in realtà: ostacoli, persone con idee opposte, limiti economici, nemici e ogni tipo di blocco pratico; sono costretti quindi a scendere a compromessi, oppure a morire a causa del loro intransigente idealismo. I compromessi non piacciono a nessuno, tuttavia senza di essi nulla accade.

La perfezione non esiste e a questo bisogna abituarsi, bisogna provare a concretizzare le cose, fare del proprio meglio. E questa è la parte “fisica” del regno della Terra.

Il legame con lo Spirito

Ma non si può abbandonare del tutto l’aspetto dello Spirito, a rischio di spingersi troppo in là con i compromessi al punto da perdere sé stessi.

Hai bisogno di un sogno, ma poi devi affrontare la parte difficile della sfida e renderlo reale: lavorare da un lato con la realtà del mondo e dall’altro senza perdere di vista il senso della tua vita.

Perché su alcune cose non si può scendere a compromessi, e nulla è più vuoto e vano di una vita vissuta senza un sogno o una visione.

 

Prenota la lettura karmica del tuo tema natale cliccando qui: https://calendly.com/chiaravanni/letturakarmica

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato: https://www.linguaggiodellanima.it/#newsletter